05 APR 2023

Il tuo sostegno ai nostri progetti

Il vostro 5xmille può aiutarci a portare avanti i nostri progetti e contribuire a sostenere tutte le persone che ne prendono parte.

GIUST’ORTO

🌱Giust’orto è un’opportunità offerta ai detenuti del Carcere di Saluzzo per coltivare un pezzo di terra all’interno del carcere e far parte di un progetto che spezzi la monotonia quotidiana generando benessere attraverso il contatto con la natura e la cura delle piante. Quest’attività è allo stesso tempo un’opportunità di lavoro all’interno del carcere.

” Tre anni fa, quando abbiamo iniziato il corso di giardinaggio e io ne ho fatto pure parte, era molto abbandonato quindi abbiamo trovato un sacco di gramigna come si vede ancora e tende ancora ad uscire, perché un po’ rispecchia anche noi. La personalità di ognuno di noi. Infatti, quando la togliamo, mi sembra che ci voglia dire sempre qualcosa, no? Dice comunque non ti preoccupare che col tempo si può aggiustare. Infatti in parecchie parti si toglie la gramigna ed esce questa erba qua, un poco più grassa che si differenzia, questo vuol dire secondo me che la vita può cambiare. Questo è il pensiero che ho, infatti questo orto mi sta cambiando la mia vita.” Mario

Il vostro 5xmille sostiene anche questo progetto.

 

IL BISCOTTIFICIO

🍪 Sicuramente già conoscete questo progetto all’interno del Carcere di Saluzzo, il Biscottificio, dove vengono sfornate delizie quotidianamente, tra cui i Biscotti Galeotti ma non solo, anche torte, pizze, focacce e grissini al mais.

Il Biscottificio nasce nel 2019 come progetto per dare lavoro ai detenuti all’interno del carcere e allo stesso tempo dar loro l’opportunità di apprendere un mestiere per l’inserimento sociale futuro.

I detenuti-pasticceri sono Vincenzo, Antonio, Camillo, Carmine, Enzo e Toni che insieme a Lorenza recuperano le ricette della tradizione e valorizzano le materie prime del territorio. Le ultime novità per Pasqua sono le Meringhette ed i Frollini pasqualini. Le prime sono ispirate alla punta innevata del Monviso che si vede dal Carcere.

Il vostro 2xmille e 5xmille sostiene anche questo progetto e tutte le persone che ne fanno parte.

Potete scoprire i Biscotti Galeotti cliccando qui e seguire i nostri progetti sul profilo instagram o facebook!

Dove trovate i Biscotti Galeotti?
@123_caffeintervallo a Savigliano;
@marval966 a Racconigi;
– nelle botteghe equo-solidali di Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo;
– al Mercato del Sabato a Saluzzo (Via Volta);
@formaggi_biraghi a Cavallermaggiore;
@famu_yogurt_formaggi a Cuneo;
@freedhome_torino;
– (nuovo in lista) @bottegaquiela a Boves
– (nuovo in lista) @lechiacchiere_bar_gastronomia, Genola

 

IL CAFFÈ INTERVALLO

☕Era l’abitazione del custode del Teatro Milanollo di Savigliano, dal 2017 è un caffè-osteria. Si cucina esclusivamente cibo sano e di stagione, le materie prime provengono tutte da piccole aziende locali.

Al Caffè Intervallo si offrono attività di formazione ed inserimenti lavorativi per persone socialmente svantaggiate.

Oltre ai pasti giornalieri il Caffè Intervallo propone, mensilmente, cene a tema, buffet di lavoro, merende sinoire per le feste dei bambini, pranzi e cene per occasioni particolari, catering a domicilio.

La regola che osserviamo e che chiediamo di condividere è “non sprecare.“

Venite a trovarci!

 

 

 

Menu