Lo spettacolo Non Calpestare i Fiori a Saluzzo - 25 aprile

· Non Calpestare i Fiori a Saluzzo ·

• Non calpestare i fiori •
Spettacolo teatrale con gli attori
del Carcere di Saluzzo

Portare in scena uno spettacolo teatrale che riguarda i principi della Costituzione italiana è iniziativa insolita, se poi gli attori sono detenuti diventa anche paradossale proprio perchè sono persone che sono andati contro tali principi e che non hanno saputo o potuto riconoscere l’importanza e il valore del vivere in un paese democratico.

La scelta dell’allestimento nasce da una semplicissima osservazione: il tatuaggio di una bandiera italiana sul corpo di un detenuto.

Che cosa rappresenta tale simbolo all’interno di un carcere? I detenuti si sentono cittadini? E i detenuti stranieri conoscono la Costituzione?
Quale significato hanno per un recluso le parole: uguaglianza, diritti, sovranità del popolo, limiti, lavoro…

La Costituzione è come un bel giardino i cui Fiori sono valori universali che tutti dobbiamo difendere e amare. 🌸

🇮🇹 Sabato 25 Aprile alle ore 18
Ingresso libero e gratuito

il Quartiere • Saluzzo (CN)
Piazza Montebello, 1, 12037 Saluzzo CN