BISCOTTIFICIO

Il Biscottificio presso il Carcere di Saluzzo, in Piemonte, nasce nell’ambito dei progetti sociali della Cooperativa Voci Erranti. I Biscotti Galeotti sono prodotti a mano dai detenuti in un progetto che li mette al centro di un percorso per apprendere un lavoro e mettersi in contatto con la comunità.

I nostri biscotti nascono come opportunità lavorativa per i detenuti della Casa di Reclusione di Saluzzo (CN). Sono preparati con il desiderio di riscatto e di imparare un mestiere per il futuro reinserimento sociale. I biscotti sono il frutto del lavoro di Antonio, Carmine, Enzo, Toni e Vincenzo che con Lorenza recuperano le ricette della tradizione e valorizzano le materie prime del territorio.

I biscotti sono venduti in diverse botteghe in Piemonte e non solo, uno dei loro primi approdi è stato il Caffé Intervallo di Savigliano, un luogo dove il frutto del lavoro dei detenuti entra in contatto con la comunità esterna al carcere.

Le ultime due nuove creazioni sono Le Birbe, una golosità a base di cioccolato e nocciole e gli Scugnizzi, un biscotto di pastafrolla con un farcito di cacao e amarena, come il biscotto di Napoli. Potete consultare la pagina dedicata ai biscotti Galeotti sul nostro sito e ordinare un pacco per provarli!

Il Biscottificio produce anche squisiti dolci su ordinazione per particolari occasioni, ad esempio la Pastiera Napoletana per Pasqua e spesso confezioniamo pacchi regalo per Natale. Per rimanere aggiornati sulle proposte visitate la nostra pagina instagram o facebook!

BOTTEGHE DOVE TROVARE I BISCOTTI GALEOTTI:

– da FREEDHOME (Torino);
– Magazzini di Oz (Torino);
– Chocolat (Savigliano)
– Biraghi (Cavallermaggiore);
– al BISTROT TASTÉ (Saluzzo);
– Valleghiotta (Boves);
– al negozio FAMÚ ( S. Defendente di Cuneo);
– nelle BOTTEGHE SOLIDALI di Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Bra, Borgo S. Dalmazzo, Boves e Chiusa Pesio;
– al Negozio MAR.VAL (Racconigi);
– Gianba (Briga Novarese).

GALLERIA FOTO

Menu